A seguito dell'approvazione della graduatoria sono stati concessi 16 voucher in favore di altrettanti minori stranieri africani, al fine di favorire la partecipazione ad attività extra-scolastiche.
I voucher dell'integrazione sono finalizzati a sostenere minori stranieri, figli di famiglie in situazioeni di disagio socio economico, attraverso:
pagamento delle rette di frequenza per attività sportive e di tempo libero e la fornitura di attrezzatura individuale.
«Su 26 domande pervenute», ha dichiarato Arlen Aquino, presidente di Arcoiris Onlus, «ne sono state accolte 16. Nove ragazzi senegalesi e cinque marocchini frequentano attività di calcio presso le società Quartu 2000 e Antonstefano. Due bambine marocchine frequentano un corso di arti marziali presso il Tempio di Shaolin.»
Nell'ambito del progetto Relais for Africa una trentina di ragazzi frequentano inoltre il doposcuola finalizzato al recupero scolastico ed allo sviluppo delle competenze linguistiche italiane.
«È questa un'attività molto importante che Arcoiris Onlus svolge quotidianamente» ha dichiarato Elisabetta Cabras, componente del Consiglio Direttivo e responsabile delle attività di recupero scolastico. «Ogni pomeriggio, presso la nostra sede, una decina di volontari seguono i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nella preparazione didattica.»
In allegato la sintesi del progetto