Il 20 dicembre è stato presentato alle associazioni dei migranti, da parte della Provincia di Cagliari, il calendario interculturale 2011 e il DVD "ETNIKÀ 2010", curato dal Centro di Accoglienza Attiva per Cittadini Stranieri.
Il calendario, che contiene bellissime foto, significative della manifestazione ETNIKÀ, indica tutte le festività civili e religiose di interesse delle comunità straniere presenti nel territorio.
La manifestazione ETNIKÀ non può essere considerata solo una festa ma soprattutto una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale in cui le differenza culturali rappresentano il valore aggiunto della nuova società civile. La giornata è, infatti, dedicata ai 10mila migranti presenti nel territorio provinciale al fine di contribuire alla sensibilizzazione del popolo sardo, tradizionalmente ospitale, alle nuove culture e di far conoscere arte, cucina, artigianato e tradizioni degli stranieri.
L'evento, giunto nel 2010 alla quarta edizione, è stato ideato allo scopo di valorizzare, in una giornata significativa come il 1 Maggio, festa dei lavoratori, e, per la Sardegna, festa di Sant'Efisio, suo Patrono, la presenza immigrata nel territorio provinciale, favorendo l'incontro e lo scambio culturale.
Dodicimila persone, 55 nazioni, 45 associazioni e 37 espositori sono stati i numeri dell'ultima edizione, con artisti provenienti da tutto il mondo che, nella verde cornice del parco provinciale di Monte Claro, hanno proposto esibizioni ispirate al folklore internazionale e sardo, offrendo agli spettatori un assaggio della propria cultura, per farsi conoscere, tendere la mano in segno di amicizia e rispetto al popolo che li accoglie, senza reciproche barriere ideologiche e senza confini.
21 dicembre 2010