In allegato, il calendario 2011 dedicato ai minori ROM, promosso dall’Amministrazione comunale di Monserrato, con l’obiettivo di realizzare una più efficace informazione e sensibilizzazione sulle problematiche di una comunità, da tempo insediata nel nostro territorio, che ha necessità, nella quotidianità, di sviluppare occasioni di inclusione e integrazione.
Il 2010 è stato un “annus horribilis” per i Rom. In Francia sono stati schedati ed espulsi, nonostante la denuncia della Corte europea che ha avviato una procedura di infrazione per discriminazioni razziali. In Italia, sotto la spinta emotiva della paura e della insicurezza, sono state sgombrate numerose baraccopoli e molti bambini rom sono stati allontanati dalle scuole. Le cronache quotidiane danno grande risalto ad episodi di microcriminalità e di degrado sociale, contribuendo ad alimentare, nell’opinione pubblica, uno stigma negativo verso un popolo, senza patria ma ricco di grandi tradizioni.
Ogni nuovo anno ci proietta verso il futuro. Ci auguriamo un futuro migliore e per questo vogliamo investire sui minori, veri protagonisti del domani.
Il progetto “FUORI CAMPO” – storie e immagini di integrazione – , proposto dal Comune di Monserrato alla Regione Sardegna ed attuato con la collaborazione dell’associazione Arcoiris onlus, ha consentito di sviluppare varie attività che, con il lavoro di rete a livello educativo, potranno contribuire a realizzare una società più solidale a partire dai minori Rom.
21 dicembre 2010