«Curare non è reato: il medico è obbligato a curare chiunque, anche un clandestino»
Lo ha detto la dottoressa Silvana Tilocca, direttore del Sevizio di Promozione della Salute e responsabile dell’ambulatorio STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) della ASL di Cagliari, ospite di Rodnoe Slovo il programma radio della numerosa comunità russofona che vive e lavora in Sardegna.
In Italia esiste una legge che istituisce il reato di clandestinità per le persone che pur risiedendo nel territorio nazionale non hanno un regolare permesso di soggiorno. «Noi medici conviviamo benissimo con questa legge e nessuno dovrebbe avere problemi: curare è un dovere» – ha detto ancora la dottoressa Tilocca.
L’ambulatorio STP della ASL di Cagliari, in Viale Trieste 37, svolge un ruolo importantissimo: dal 2005 ad oggi sono state visitate più di 9000 persone.
Diversi i servizi offerti anche grazie al prezioso contributo dei mediatori culturali della Provincia di Cagliari, tutto gratuitamente. L’ambulatorio è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni si può telefonare allo 070/6094520.
Rodnoe Slovo andrà in onda su Radio Kalaritana martedì 25 gennaio alle 21.10, su Radio Bonaria mercoledì 26 gennaio alle 13.30 e su Radio San Pietro Carloforte domenica 30 gennaio alle ore 19.30.
25 Gennaio 2011