In allegato il secondo numero del 2011 della newsletter sull’immigrazione a cura della D.G. Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La newsletter si propone come strumento di aggiornamento in materia di immigrazione ed asilo. Sezioni ad hoc sono dedicate alle principali novità legislative e giurisprudenziali, ai lavori parlamentari ed alle notizie provenienti dal Ministero.
Per inviare contributi o informazioni su progetti, eventi e pubblicazioni in materia di immigrazione è possibile scrivere a politicheimmigrazione@lavoro.gov.it.
Sul sito web del Ministero del Lavoro – sezione immigrazione è disponibile l'archivio delle newsletter realizzate da gennaio 2008.
In questo numero segnaliamo:
- Pubblicato il nuovo rapporto della Commissione Europea sulla libera circolazione dei lavoratori UE nel settore pubblico
- Approvata dal Parlamento Europeo una raccomandazione che impegna Consiglio e Commissione a sottoscrivere l’accordo quadro Ue-Libia solo se la Libia si impegnerà a garantire i diritti di migranti e rifugiati.
- Per il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania non sono ostative al rilascio di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo le condanne per reati legati alla violazione delle norme sul diritto di autore.
- Per la Corte Europea dei diritti dell’uomo non si può indiscriminatamente negare la capacità matrimoniale agli stranieri che si trovano in condizione di irregolarità rispetto alle norme sul soggiorno.
- Fissati per lavoratori domestici i nuovi minimi retributivi per il 2011.
08 Febbraio 2011