Hapo Zamani significa "tanto tempo fa" e "nei tempi passati".
È questo il nome dato alla serata kenyana svoltasi a Quartu presso la sede di Arcoiris Onlus a conclusione dell'iniziativa Monumenti Aperti 2011.
Ripartire dal passato, per affrontare il futuro è stato il tema dominante della serata aperta sulle note dell'omonima
canzone "Hapo Zamani" di Miriam Makeba.
Gli artisti Hanna, Irene ed Henry Mathano si sono esibiti in applauditissimi brani musicali che hanno fatto apprezzare al folto pubblico la musica kenyana.
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Arcoiris Onlus e l'associazione Fooudu Dia si è caratterizzata come un'importante occasione interculturale che ha consentito di apprezzare anche alcuni piatti etnici tra cui Samosa, Riso e Biriani, Mukimo, Ukwagu al tamarindo, Chapati, Kachumbari, Kashaca.
Augustine Okubo, Presidente dell'Associazione Fooudu Dia e operatore culturale kenyano, presentando l'iniziativa ha dichiarato «Il confronto tra le persone, la conoscenza delle tradizioni comunitarie e l'interculturalità sono occasioni importanti per far crescere la solidarietà e la cooperazione tra i popoli nel rispetto della dignità delle singole persone».
Arlen Aquino, Presidente di Arcoiris Onlus, ha sottolineato come «una serata di conoscenza della musica andina e di quella kenyana, appartenenti a 2 continenti diversi e lontani, ci ha consentito di riconoscerci in un'unica comunità mondiale senza confini ne barriere. Arcoiris Onlus tiene molto alla collaborazione con le varie associazioni di immigrati perché ritiene che il lavoro di rete sia un'occasione di crescita per tutti».
In allegato, la locandina dell'evento.
24 Maggio 2011