Nel corso di un'affollata cerimonia, nel pomeriggio di ieri 6 giugno, nell'aula consigliare del Comune di Quartu Sant'Elena, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla sesta edizione di "Monumenti Aperti" a Quartu Sant'Elena.
In una nota il Comune precisa che le presenze sono state circa 9000 e con questo successo di conferma il bisogno di questa comunità, come di molte altre, di condividere momenti di conoscenza del suo passato in forma collettiva.
Al successo concorre la formula organizzativa, che si è affermata nel tempo: Monumenti Aperti è il risultato di un lavoro corale, alla cui realizzazione partecipano molteplici componenti. I veri protagonisti dell'evento sono coloro che hanno offerto con gioia e disponibilità parte del loro tempo, della loro competenza e del loro entusiasmo.
Arlen Aquino, presidente di Arcoiris Onlus, che ha ritirato per conto dell'Associazione l'attestato di partecipazione, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa Monumenti Aperti: «È importante che i beni architettonici della città siano fruibili al pubblico almeno un giorno all'anno. Ma è ancora più importante se questi beni riescono a diventare "beni comuni" nel senso che riescono a caratterizzare l'identità della comunità quartese. Arcoiris Onlus, con mille sacrifici e grazie all'apporto dei volontari rende fruibile per tutto l'anno il Palazzo Orrù che è diventato un luogo di socialità, ricco di avvenimenti e iniziative di carattere culturale e all'insegna della solidarietà verso i più deboli».
07 giugno 2011