Dopo un anno di attività si è regolarmente concluso il progetto "Relais for Africa", realizzato da Arcoiris Onlus con un contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
L'obiettivo del progetto, rivolto a minori stranieri africani e l'ampliamento della rete dei servizi Relais, articolato in:
- sportello di ascolto
- orientamento, accompagnamento e consulenza
- mediazione linguistico culturale
- couselling e sostegno psicologico
- voucher dell'integrazione
- laboratori di educazione all'interculturalità
- sostegno educativo e scolastico
- rafforzamento delle competenze linguistiche
- laboratori di informatica per il superamento del digital divide
Complessivamente sono state erogate, tramite i volontari dell'associazione, 2716 ore di doposcuola e recupero scolastico che hanno interessato 40 utenti.
Le nazionalità di provenienza sono le seguenti:
- Senegal (17)
- Marocco (16)
- Nigeria (4)
- Algeria (1)
- Etiopia (1)
- Sudan (1)
«Il progetto Relais4Africa -ha dichiarato Arlen Aquino, Presidente dell'Associazione Arcoiris Onlus- ha rappresentato un efficace modello di integrazione sociale. Grazie all'attività di volontariato educativo quasi tutti i ragazzi hanno potuto raggiungere importanti successi scolastici e molti di loro hanno ottenuto la licenza media, formalizzando l'iscrizione alle superiori. È per noi motivo di soddisfazione vedere questi ragazzi impegnati quotidianamente nello studio, nella pratica sportiva e in altre attività extra scolastiche basate sull'interculturalità».
09 Agosto 2011