Un folto pubblico ha partecipato alla presentazione del libro "L'Arcano Minore - Eleonora d'Arborea tra mito e realtà" di Stefania De Michele.Nella suggestiva sala dell'affresco, che riproduce Eleonora d'Arborea alla guida dei Sardi, presso l'ex convento dei Cappuccini di Quartu Sant'Elena, il libro è stato presentato a più voci.
Dopo i saluti della Presidente dell'Associazione Arcoiris Onlus, e di Antonella Pirastu, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sport del Comune di Quartu, Elisa Piano, Simona Hrobat e Arlen Aquino si sono alternate nella lettura di alcuni brani del libro, con l'accompagnamento alla chitarra di Armando Lecca.
L'iniziativa, promossa da Arcoiris Onlus, e coordinata dal dott. Dino Pusceddu ha voluto mettere in evidenza l'importanza delle figure femminili del libro e del ruolo delle donne nell'alto medioevo.
Le figure di Eleonora d'Arborea e della popolana Mariedda sono state esaminate con riferimento alle seguenti tematiche: bellezza, maternità, aborto, magia e stregoneria, amor cortese, passione, la peste, la morte.
Sono stati inoltre affrontati i ruoli dell'accabadora, della regina di spade e di Eleonora d'Arborea diplomatica e legislatrice.
L'attento pubblico ha dimostrato inoltre particolare interesse per l'aspetto narrativo e la contestualizzazione storica che il libro ha saputo trasmettere anche con riferimento ai significati esoterici dei tarocchi e del gioco degli scacchi.
8 novembre 2011