Grande successo alla presentazione del progetto SPES in Sardegna.
Circa 200 persone anno partecipato, il 22 dicembre 2009 all'atelier di lancio del progetto SPES (Senegal, Piemonte e Sardegna: migrazione e co-sviluppo). Numerosissima la presenza della comunità senegalese locale che ha seguito con attenzione ed interesse le relazioni tematiche.
Ghidey Sebhat, vicepresidente di Arcoiris onlus e Aminata Ndiaye di Dakar, che ha studiato a Parigi, hanno svolto una relazione sul tema "Le donne nel mondo e nell'Africa come fattore di sviluppo e di cambiamento". Il dottor Francesco Piludu ha presentato la sintesi del progetto in Power Point. La professoressa Patrizia Manducchi dell'università di Cagliari ha svolto una interessantissima relazione sul tema "Associazionismo religioso islamico tra i senegalesi in Sardegna". Ndama Kane Loum, noto Samba, e presidente dell’associazione senegalese Thiossane (Radici) ha parlato del "Ruolo delle associazioni senegalesi nei progetti di co-sviluppo". Angela Quaquero, vicepresidente della provincia di Cagliari, ha messo in evidenza le numerose e qualificate iniziative svolte dall'assessorato da lei diretto nei confronti dell'immigrazione.
I lavori sono stati presentati dal dottor Dino Pusceddu che ha sottolineato come il progetto SPES (che in latino vuol dire speranza) si colleghi strettamente agli obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals), stabiliti dalle Nazioni Unite. In particolare quelli che riguardano: 1)Sradicare la povertà estrema e la fame; 2)Garantire l'educazione primaria universale; 3)Promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne; 7)Garantire la sostenibilità ambientale; 8)Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.
L'atelier di lancio, ospitato nel salone internazionale di Arcoiris a Quartu Sant'Elena, si è svolto in un contesto di grande socializzazione. E' stata presentata una mostra fotografica sul Senegal curata da Sergio Casu della CISV.
Il giovane Omar Mboup si è esibito al pianoforte eseguendo brani di Johann Sebastian Bach (vedi programma).
Il gruppo Guney Africa ha animato la serata con ritmi trascinanti di percussioni e danza (vedi scheda), durante la degustazione di piatti tipici senegalesi (vedi scheda).