Importante esperienza formativa per quattro studentesse del Liceo delle Scienze Sociali "Motzo" di Quartu Sant'Elena.
Alice Porcu, Chiara Zuncheddu, Eleonora Ruggeri e Giulia Marras, frequentanti la 4^C, sotto l'attenta e discreta supervisione della docente Cinzia Quattrocchi, per un intera settimana dal 26 al 30 marzo 2012, hanno avuto l'opportunità di misurarsi con le attività svolte dall'Associazione Arcoiris Onlus.
«È stato per noi un'esperienza unica -dicono all'unisono Alice, Chiara, Eleonora e Giulia- che ci ha consentito di conoscere da vicino gli operatori, gli utenti e l'organizzazione di un'Associazione di volontariato impegnata nel sociale e nell'educazione interculturale».
«Il recupero scolastico e il doposcuola -afferma Chiara- sono attività molto importanti. Aiutare i ragazzi nel loro percorso scolastico e mantenere i contatti con i docenti, unitamente al rafforzamento della conoscenza della lingua italiana favorisce l'integrazione degli stranieri nella nostra società».
«Nell'Associazione Arcoiris sono presenti persone di diversa nazionalità -commenta Alice- ciascuna con problemi e bisogni differenti. Il contatto diretto con gli utenti è un'attività tipica di chi opera nel sociale, percorso di studio che abbiamo scelto.
Lavorare in affiancamento con gli operatori e i volontari ci ha permesso di conoscere vari ruoli professionali e nuove metodologie di lavoro».
«Abbiamo avuto l'opportunità di approfondire un caso concreto di discriminazione e razzismo -concludono le stagiste-. Abbiamo intervistato i ragazzi, gli allenatori ed elaborato un report sulla vicenda».
3 aprile 2012