Nasce e vive in Sardegna una delle dieci iniziative “esemplari” di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Mezzogiorno individuate dalla Fondazione CON IL SUD come potenziali modelli di intervento per il territorio.
Il progetto “MOMOTI: un teatro, un burattino e la città”, proposto da una partnership formata dalla Compagnia Is Mascareddas (soggetto capofila), dall'Associazione Arcoiris ONLUS e dalla Associazione Larus ONLUS e sostenuto da una più vasta rete partnariale che finora ha ottenuto 14 adesioni di soggetti pubblici e privati, è stato selezionato per impatto e rilevanza territoriale dalla Fondazione CON IL SUD (ente nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno) tra 180 proposte riguardanti le regioni meridionali attraverso il “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011”.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con 390mila euro, prevede un programma di diciotto mesi, da aprile 2012 a settembre 2013.
In arrivo laboratori artistici e sul dialogo interculturale, convegni, spettacoli, mostre diffuse e iniziative di animazione socio – economica, che coinvolgeranno il tessuto sociale e produttivo di Monserrato. Il Teatro MoMoTI sarà interessato da un intervento di ammodernamento funzionale e costituirà l'epicentro delle attività, che si estenderanno ad altri presidi identitari della cittadina poco distante da Cagliari.
“MOMOTI: un teatro, un burattino e la città” è stato presentato alla stampa martedì 24 aprile, alle ore 11, al Teatro MoMoTI, in via 31 marzo 1943 n. 20 a Monserrato.
Hanno illustrato il progetto Tonino Murru, della Compagnia Is Mascareddas, il project manager Raimondo Pusceddu e un rappresentate dello studio di Ingegneria Sarigu, responsabile dei lavori di adeguamento funzionale del MoMOTI. Alla conferenza stampa ha partecipato il vice Sindaco del Comune di Monserrato Marco Asunis, il presidente dell'Associazione Larus ONLUS Grazia Foddis e il presidente dell'Associazione Arcoiris ONLUS Arlen Haidèe Aquino. Gli interventi sono stati moderati dal giornalista Pietro Picciau.
In allegato:
2 maggio 2012