La Fondazione ISMU – Iniziative e studi sulla multietnicità, il King Baudouin Foundation e il Migration Policy Group sono lieti di annunciare il lancio europeo, mercoledì 9 maggio 2012, di Immigrant Citizens Survey (ICS), ovvero Indagine sui cittadini immigrati, il primo sondaggio transnazionale sui cittadini immigrati nell’ambito di 7 paesi dell'Unione Europea, tra cui l’Italia.
Indagine sui cittadini immigrati è un nuovo tipo di sondaggio europeo che valuta in che modo gli immigrati vivono l'integrazione in 15 città europee. Con questa indagine si è voluto verificare se le politiche di integrazione corrispondono alle speranze e alle esigenze degli immigrati regolari di prima generazione che stanno vivendo in Europa.
Agli immigrati è stato chiesto infatti di valutare le politiche di integrazione e di indicare se queste politiche hanno un impatto sulle loro vite, affinché una più accurata conoscenza dei loro bisogni, contributi, aspirazioni, e opinioni possa aiutare gli attori della politica a migliorare le capacità di favorire l’integrazione. La popolazione oggetto del sondaggio include adulti (dai 15 anni) cittadini di paesi terzi che risiedono legalmente nel Paese da almeno un anno. La ricerca valuta bisogni e rilevanza politica, efficienza, ed efficacia in molte aree di integrazione: il mercato del lavoro e il riconoscimento delle competenze e dei titoli di studio; la vita famigliare; la sicurezza della residenza; l'istruzione; la partecipazione civica; l'accesso alla cittadinanza. Tali temi sono delineati in modo da essere comparabili con i sondaggi generali già esistenti a livello europeo per permettere confronti tra i cittadini dei paesi terzi e il resto della popolazione.
8 maggio 2012