Grande successo e folta partecipazione dei cittadini alla iniziativa promossa da Arcoiris Onlus nei giorni 12 e 13 maggio in occasione di Monumenti Aperti.
Il Palazzo Orrù, sede dell'Associazione, è stato visitato da alcune centinaia di cittadini che hanno potuto conoscere da vicino un palazzotto liberty dei primi del '900.
Per la prima volta la scena è stata per tre ragazzi stranieri che hanno fatto da guide, sotto la supervisione di Cristiana Stocchino.
Mansour (senegalese), Ayoub (marocchino), Anna Karina (ucraina) e Silvia (italiana) hanno impressionato i visitatori per il modo spigliato, preciso e competente con cui hanno illustrato il bene architettonico e per la qualità dell'accoglienza ed infine per la proprietà di linguaggio.
È stata un'esperienza esemplare di integrazione interculturale.
Sabato 12 la manifestazione è stata aperta con una cerimonia in ricordo del prof. Tito Orrù.
Alla presenza dei familiari e di un folto pubblico la Presidente Arlen Aquino, il dott. Paolo Bullitta, il dott. Dino Pusceddu e il sindaco di Quartu Mauro Contini hanno ricordato lo studioso, l'intellettuale, il suo impegno per la Sardegna, per l'educazione interculturale e per l'associazionismo.
L'artista Luigi Zara ha presentato la prova d'autore di un'effige del prof.Orrù che sarà posizionata nella facciata interna dell'omonimo palazzo.
Domenica 13 con l'esibizione del Gruppo Machapu i cittadini hanno potuto apprezzare brani di musica andina e i virtuosismi di Domenico, Luigi, Mariano, Massimo, Mauro e Pietro, polistrumentisti del gruppo, che si sono alternati alla chitarra, charango, quena, tiple colombiano, bombo argentino e sikus.
Le foto dell'iniziativa:
16 maggio 2012