Tre premi e tre menzioni speciali per la competizione aperta alle scuole monserratine nell’ambito del Progetto MOMOTI: un teatro, un burattino e la città.
Appuntamento domani (venerdì 1° giugno) a Monserrato per la prima iniziativa pubblica targata MOMOTI: un teatro, un burattino e la città. Alle 12.30, all’Istituto Comprensivo Cesare Cabras (in via Monte Linas 8) saranno proclamati i vincitori del Concorso Disegna Momoti.
La gara lanciata nelle scuole monserratine dai promotori del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – il capofila Is Mascareddas, in parternariato con Arcoiris Onlus e Larus Onlus - ha raccolto la risposta di 131 alunni delle primarie e secondarie.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monserrato Marco Asunis, le classi degli Istituti Comprensivi Cabras e La Marmora e dell’Istituto Tecnico Commerciale Besta che hanno aderito al concorso, i membri della giuria e rappresentanti della rete parternariale che collabora alla realizzazione del progetto, composta da quattordici soggetti, pubblici e privati.
La competizione fa da apripista ad una serie di attività, che fino a settembre 2013 stimoleranno la partecipazione attiva della popolazione di Monserrato. Il bando di concorso chiedeva ai bambini e ragazzi di elaborare un’immagine ispirata al “Momoti”, termine sardo che richiama la figura dello spauracchio secondo la tradizione culturale locale e sarda del basso campidano.
Sei i lavori selezionati (tre premi e tre menzioni speciali) da otto giurati: Antonio Murru e Donatella Pau per Is Mascareddas, Maria Grazia Foddis per Larus Onlus, Arlen Haideé Aquino per Arcoiris Onlus, la grafica professionista Angelina Annis, l’esperto di comunicazione web Francesco Congiu, il fotografo professionista Priamo Tolu e l’addetto stampa del progetto Maria Carrozza.
La commissione ha scelto i vincitori secondo cinque parametri: originalità della proposta, valore del messaggio trasmesso, efficacia comunicativa, realizzabilità del burattino, adeguatezza all'utilizzazione come logo, corrispondenza ai requisiti formali e sostanziali previsti nel bando.
Il disegno primo in classifica contraddistinguerà il logo identificativo di MOMOTI: un teatro, un burattino e la città e il suo autore si aggiudicherà tre abbonamenti alle stagioni teatrali di Is Mascareddas. Per il secondo in arrivo due abbonamenti, per il terzo classificato un ingresso gratuito ad un’intera stagione. In ottobre tutti i “Momoti” pervenuti saranno protagonisti di una mostra organizzata per l’apertura al pubblico del nuovo MoMoTI, che nei mesi estivi sarà interessato da lavori di adeguamento funzionale.
31 maggio 2012