Dal centro di Quartu fino al Poetto di Cagliari e attraverso il Parco di Molentargius, giovani ciclisti provenienti da differenti parti del mondo pedalano alla scoperta degli spazi naturali delle città in cui vivono.
L’Associazione Arcoiris Onlus,
in collaborazione con le Associazioni Entulas e Amici della bicicletta Cagliari organizza, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “Una pedalata dell’altro Mondo!” che vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazze che provengono da diverse parti del mondo.
La Commissione Europea promuove anche per quest’anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, una campagna che ha come finalità la riduzione delle emissioni dei gas inquinanti e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, attraverso la promozione dell’uso di mezzi di trasporto alternativi all’automobile per gli spostamenti quotidiani.
Anche il Comune di Cagliari aderisce all’importante iniziativa di sensibilizzazione che quest’anno è giunta ormai all'undicesima edizione e che si presenta con il tema “Muoversi verso la giusta direzione”, per sottolineare l'importanza della pianificazione integrata comunale per la creazione di un sistema di mobilità sostenibile.
In “Una pedalata dell'altro Mondo!” i ragazzi parteciperanno ad attività ludiche, scoprendo nella bicicletta uno strumento, oltre che di mobilità sostenibile, anche di preziosa socialità.
L’iniziativa infatti si presenta come ottima occasione per promuovere l’integrazione sociale attraverso la partecipazione attiva, l'educazione all’uso della bicicletta, e la conoscenza della città e dei suoi spazi naturali.
La pedalata partirà VENERDì 21 SETTEMBRE 2012 ALLE ORE 16.00 dalla sede dell’associazione Arcoiris, in via Genova 36/angolo via Dante a Quartu Sant'Elena, e seguirà il seguente itinerario:
Quartu Sant'Elena: via Dante, via Cagliari, via Marconi, via Gramsci, via della Musica, via Don Giordi - Parco di Molentagius...
Cagliari: uscita da Molentargius presso il Teatro delle Saline, viale La Palma, via Tramontana, Lungomare Poetto..
Quartu Sant'Elena: viale Colombo, via Marconi, via Diaz, via Dante, via Genova.
Per informazioni: associazione@entulas.org
3403650894 o 3467914084
In allegato:
20 settembre 2012