Venerdì 5 ottobre al Comune di Quartu sant'Elena sarà presentato il progetto IntegrArts, finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), incentrato sull'integrazione sociale e culturale dei giovani attraverso specifici percorsi artistici ed educativi.
L'incontro è fissato per le ore 11.00 presso il Comune di Quartu Sant'Elena, via Eligio Porcu 141, Sala Consiliare, 2° piano.
Quartu Sant'Elena, 3 ottobre 2012. Rendere i giovani di Quartu Sant'Elena protagonisti attivi nella vita sociale della città e fornire loro nuovi strumenti per valorizzare le proprie capacità e il proprio talento espressivo, sono i principali obiettivi del progetto IntegrArts, promosso da una partnership formata dal Comune di Quartu Sant'Elena, dall'Associazione Arcoiris Onlus e dal Centro Territoriale Permanente- Distretto n° 24 (Scuola Secondaria Statale di 1° Grado "Lao Silesu" ), cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007 – 2013 (Azione 3 - Progetti giovanili), gestito dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione).
Attraverso iniziative mirate alla valorizzazione della creatività, come laboratori artistici, corsi ed eventi specifici, IntegrArts si rivolge ai giovani immigrati e autoctoni residenti nel comune di Quartu Sant'Elena, per creare occasioni di incontro e confronto tra diverse culture, favorendo così l' integrazione sociale, prevenendo il disagio, la discriminazione e la marginalizzazione. Alla base del progetto c'è la volontà di venire incontro ai bisogni concreti dei giovani, passando per la conoscenza della lingua italiana, la partecipazione civica e l'orientamento, l'intercultura e le varie forme di espressività artistica, come le arti visive, la danza, il cinema, il teatro d’animazione.
I dettagli del progetto saranno illustrati in conferenza stampa venerdì 5 ottobre alle ore 11.00, presso la sala Consiliare del Comune di Quartu Sant'Elena via Eligio Porcu 141, 2° piano. All'incontro parteciperanno Mauro Contini, Sindaco di Quartu Sant'Elena, Livia Boi Assessore alle Politiche Giovanili, Antonella Pirastru Assessore alla Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo Cultura, Nada Galli, Dirigente del Settore Pubblica Istruzione, Sport, Politiche Giovanili, Cultura e Spettacolo e Coordinatrice del Progetto IntegrArts, Arlen Haideé Aquino presidente dell’associazione Arcoiris Onlus, Salvatore Angius dirigente della Scuola Secondaria di 1° grado “Lao Silesu” CTP Distretto n. 24.
5 ottobre 2012