Con la nuova normativa ministeriale, le iscrizioni alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) si effettueranno per la prima volta, e obbligatoriamente, per via informatica. Il provvedimento, nato dalla volontà di razionalizzare le spese, ridurre la produzione di documentazione cartacea e snellire le pratiche burocratiche presso le segreterie delle scuole, metterà tuttavia in difficoltà numerose famiglie che ancora non hanno accesso a internet, che, secondo i dati dell'Istat (report su Cittadini e nuove tecnologie) sarebbero circa il 45% di quelle interessate.
La procedura d'iscrizione prevede la registrazione al sito web www.iscrizioni.istruzione.it e l'invio di un modulo elettronico predisposto dalle scuole, che inoltreranno la ricevuta alle famiglie via e-mail. Le famiglie potranno poi seguire online il percorso della domanda fino al suo accoglimento, mentre la scelta dell'istituto potrà avvenire tramite un altro link raggiungibile dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione, in cui sono presentate tutte le offerte formative degli istituti, che potranno essere scelti anche in base al luogo di residenza o al luogo di lavoro dei genitori.
Le famiglie sfornite di accesso ad internet potranno ricevere il supporto della segreteria scolastica presso la quale si intende iscrivere il figlio. Ma anche questo potrebbe essere motivo di lunghe attese presso le segreterie scolastiche, che, in questo modo, dovranno seguire passo per passo ogni singola procedura, rischiando di rallentare ulteriormente i tempi. Le iscrizioni partono dal 21 gennaio, e si potranno effettuare fino al 28 febbraio.
Per venire incontro alle esigenze dei genitori italiani e stranieri che non avessero accesso a internet, o che dovessero essere in difficoltà nello svolgere l'iscrizione telematica, l'Associazione Arcoiris Onlus mette a disposizione presso la sua sede ( via Genova 36/38a, Quartu S.Elena) un servizio di Internet point e affiancamento nello svolgimento delle pratiche per l'iscrizione scolastica online, in cui un operatore seguirà e aiuterà i genitori nella registrazione al sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it ), nella scelta dell'istituto scolastico più adatto alle loro esigenze, e nell'invio del modulo elettronico di domanda.
Il servizio sarà attivo presso la sede dell'Associazione Arcoiris Onlus (a Quartu Sant'Elena, in via Genova 36/38a) la mattina dal Lunedì al Venerdì dalle 11 alle 13, e nel pomeriggio dal Lunedì al Giovedì dalle 16 alle 19.
In allegato il comunicato stampa.
21 gennaio 2013