Alla scoperta di alcune tra le rappresentazioni più autentiche del Continente Nero con il laboratorio "Le maschere, l’arte tradizionale e l’espressione contemporanea in Africa", in programma da giovedì 7 a sabato 9 febbraio al MoMoTI a Monserrato
Alla scoperta di alcune tra le rappresentazioni più autentiche del Continente Nero con il laboratorio "Le maschere, l’arte tradizionale e l’espressione contemporanea in Africa", in programma da giovedì 7 a sabato 9 febbraio al MoMoTI a Monserrato nell'ambito del Progetto MOMOTI: un teatro, un burattino e la città.
La tre giorni di studio, con ciascuna giornata suddivisa in una sessione mattutina dalle 9.30 alle 13.30 e in una pomeridiana dalle 15 alle 19, è organizzata da Is Mascareddas, Arcoiris Onlus e Larus Onlus per il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Il percorso didattico interculturale, strutturato lungo due binari tematici, "Viaggio nelle civiltà dell’Africa nera" e "Creatività contemporanea in Africa tra tradizione e innovazione", è condotto dagli esperti Sandra Federici (direttrice della rivista trimestrale Africa e Mediterraneo e coordinatrice progetti europei di educazione allo sviluppo, formazione interculturale ed integrazione degli immigrati) e Fabrizio Corsi (operatore dal 1970 al 1980 nel campo dell'assistenza tecnica a progetti di cooperazione allo sviluppo in Camerun, Nigeria, Sierra Leone, Senegal e Mali, consulente per la FAO dal 1980 al 1995, nonché collezionista di arte africana).
Si comincia giovedì 7 febbraio con il modulo "Splendori e declino dell’Africa precoloniale" e "L’Africa contemporanea e il rapporto con il suo passato culturale e il colonialismo", un excursus storico che prende le mosse dal 100mila a.C., data dei primi insediamenti umani a sud del Sahara, per giungere all'epoca post - colonialista. L'indomani (venerdì 8 febbraio) si entra nel vivo del tema all'interno di "Introduzione alle religioni africane e ai loro oggetti". La giornata si completa con il focus "Uso delle maschere e dei feticci nell’arte contemporanea e nel fumetto". Chiudono il laboratorio, sabato 9 febbraio, una sessione intitolata "L’arte femminile / Arte africana tradizionale e arte moderna europea" e "Animazione culturale nei territori in Africa", per raccontare il fenomeno del turismo etnico e le esperienze di valorizzazione di una tradizione millenaria salvaguardata dall'UNESCO.
Per iscrizioni e informazioni, gli aderenti delle associazioni della rete e gli immigrati possono contattare Is Mascareddas 070 5839742 - ismascareddas@tiscali.it o Arcoiris Onlus 070 881841 - arcoirisonlus@tiscali.it.
06 febbraio 2013