Ultima iniziativa di formazione alla interculturalità per i più piccoli, nell’ambito di MOMOTI: un teatro, un burattino e la città, il progetto della Compagnia Is Mascareddas, Arcoiris Onlus e Larus Onlus in corso a Monserrato e con diversi appuntamenti in calendario nei comuni limitrofi. Martedì (8 ottobre), nella sede di Arcoiris Onlus (in via Genova 36) a Quartu Sant’Elena, ha preso il via un laboratorio di narrazione e drammaturgia etnica condotto dall’attrice e marionettista Donatella Pau.
L’associazione Arcoiris Onlus, partner responsabile dell’attività, ha coinvolto dodici piccoli corsisti, di nazionalità bielorussa, italiana, marocchina e rumena. Il processo di apprendimento ha la finalità di innescare una riflessione sulla grande tradizione orale, che appartiene a ogni popolo e ogni cultura, che si tramanda da una generazione ad un’altra, modificandosi e adattandosi ai cambiamenti di tempo e di spazio.
Il laboratorio, in programma fino al 22 ottobre, si collega ad uno degli obiettivi specifici del progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD: “promuovere lo sviluppo di competenze in ambito culturale artistico e creativo, come occasione di crescita economica”.
Per valorizzare le risorse individuali e stimolare ciascun partecipante a riconoscere il valore espresso dai compagni, in un luogo di formazione interculturale, si ricorrerà al gioco e alla realizzazione di esercizi: da come strutturare una storia, i personaggi, le azioni e le situazioni, i luoghi e il tempo, a come selezionare e organizzare i contenuti per il racconto orale. E ancora, passo dopo passo si scopriranno i suoni della narrazione, attraverso l’ascolto della propria voce, per suscitare maggiore attenzione in chi ascolta. Saranno elaborati dei racconti, evocando immagini ed utilizzando degli oggetti.
15 ottobre 2013