Come comunicare un progetto culturale in modo efficace e relazionarsi con gli organi d’informazione. È questo il tema del seminario di gestione ed editoria di contenuti multimediali applicati al teatro e allo spettacolo, in corso da oggi (martedì 17 dicembre) a giovedì (19 dicembre) al MoMoTI a Monserrato nell’ambito di MOMOTI: un teatro, un burattino e la città.
L’iniziativa formativa, rivolta agli operatori dei partner Is Mascareddas, Arcoiris ONLUS e Larus ONLUS e dei soggetti aderenti alla rete dei supporter, si collega ad uno dei cinque obiettivi specifici del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011”: “Sviluppare competenze professionali in ambito culturale, artistico e creativo come occasione di crescita economica ed occupazionale”.
Il modulo didattico è curato e condotto dalla giornalista e scrittrice Stefania De Michele lungo 24 ore di lezione tra teoria e pratica, secondo un approccio interattivo. I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con sette operatori dell’informazione, invitati a raccontare l’attività giornalistica, declinata nei diversi settori: carta stampata, ufficio stampa, agenzie di stampa, testate online, informazione radio-televisiva, con approfondimenti sui diversi linguaggi.
Nella prima giornata vengono tracciate le coordinate essenziali che caratterizzano il mondo dell’informazione: chi sono i giornalisti, cos’è una notizia, come scrivere un pezzo. I primi due ospiti “testimonial” sono un maestro del giornalismo sardo come Giacomo Mameli, direttore del mensile di informazione socio-economica Sardinews e Massimiliano Messina, giornalista con esperienza ultradecennale nell’attività di ufficio stampa per enti ed associazioni culturali.
I contenuti della seconda sessione sono interamente dedicati al giornalismo ai tempi di internet: prospettive e rischi; il prodotto multimediale; come si aprono un blog e un sito con esempi pratici in aula. Sull’argomento interviene la mattina Claudia Sarritzu, coordinatrice del magazine online Cagliari.Globalist, il pomeriggio il giornalista e blogger Vito Biolchini.
Nella giornata conclusiva sono in programma esercitazioni sui vari linguaggi dell’informazione, con il contributo dei giornalisti Fabrizio Fois (per le agenzie di stampa), Mario Frongia (per la cronaca sportiva) e Gianni Zanata (per i servizi delle testate televisive).
In allegato l'articolo originale sul blog "Esperienze CON IL SUD"
18 dicembre 2013