Le tecniche e gli strumenti per un efficace project management in campo culturale ed artistico. È questo il contenuto del seminario formativo in programma il 20, 23 e 27 dicembre al MoMoTI a Monserrato per il progetto MOMOTI: un teatro, un burattino e la città.
Il modulo, curato dal project manager Raimondo Pusceddu, chiude il ciclo di seminari formativi, rivolto agli operatori e ai volontari dei partner Is Mascareddas, Arcoiris ONLUS e Larus ONLUS e dei soggetti aderenti alla rete dei supporter.
Il percorso formativo si articola lungo 24 ore, tra teoria ed esercitazioni pratiche di progettazione, attraverso l’utilizzazione di specifiche metodologie didattiche con un approccio interattivo.
I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con specifiche metodologie per sviluppare progetti nei settori delle arti, dei beni culturali, degli eventi, dello spettacolo, delle biblioteche, della cultura in generale e delle attività creative.
I temi trattati spaziano dalla filosofia progettuale all’ideazione, dall’esecuzione alla valutazione, dalle tecniche agli approcci multidisciplinari.
Il seminario finale consente infine un approfondimento comparato sull’esperienza progettuale che lungo 18 mesi, con numerose attività svolte, ha contribuito ad accrescere il capitale sociale territoriale sviluppando reti e relazioni significative.
Le attività formative, tese al raggiungimento dell’obiettivo “Sviluppare competenze professionali in ambito culturale, artistico e creativo come occasione di crescita economica ed occupazionale”, hanno avuto un ruolo importante nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011” . L’intera linea di attività ha fornito agli operatori coinvolti nella realizzazione del Progetto MOMOTI una sorta di “cassetta degli attrezzi” da utilizzare per l’ideazione e l’implementazione di future iniziative.
In allegato l'articolo originale sul blog "Esperienze CON IL SUD"
23 dicembre 2013