Un’interessante seminario sul tema dei linguaggi e culture giovanili, che ha interessato gli immigrati di seconda generazione, si è svolto a Cagliari per iniziativa di Arcoiris Promozione Sociale in collaborazione con l’università di Cagliari, la provincia di Cagliari e il comune di Carbonia. Il seminario ha consentito di fare il punto sulle più recenti ricerche alle quali hanno contribuito alcuni giovani neo laureati.
Il dottor Francesco Piludu, vicepresidente di APS presentando l’iniziativa ha dichiarato che l’universo giovanile si caratterizza per una costante evoluzione di aspetti culturali ed in particolare del linguaggio. La creatività che i giovani esprimono caratterizza diverse fasi storiche che hanno visto i giovani protagonisti del cambiamento: dal 68 alle lotte studentesche del 77, dalla pantera all’onda.
Il professor Marco Gargiulo della Faculty of Humanities dell’università di Bergen, ha sottolineato che “le espressioni colorite del linguaggio giovanile sono sintomo di vitalità e creatività. La scuola farebbe male a condannarle”.
Angela Quaquero, vicepresidente della provincia di Cagliari, nel suo intervento ha evidenziato la necessità di prestare particolare attenzione alle problematiche dei giovani immigrati, di prima e seconda generazione, che nel mondo giovanile contribuiscono ad una cultura sempre più meticcia”.
17 febbraio 2010