Dagli Stati Uniti d'America al Brasile. Prosegue il viaggio cinematografico della rassegna C.I.A.C. 2014 (Cinema in Abitazioni Campidanesi). La manifestazione, arrivata alla settima edizione è organizzata dall'Associazione Arcoiris Onlus e dal Circolo del Cinema Fabio Masala con il patrocinio dalla Provincia di Cagliari.
Dopo l'ottimo successo di pubblico per il film“Into the wild”, giovedì 18 settembre alle ore 20.00 nella sede dell'Associazione Arcoiris, in via Genova 36 a Quartu Sant'Elena, preceduto da un CineAperivo sarà la volta di “Central do Brasil”, pellicola diretta da Walter Salles e vincitrice di cinque premi internazionali. Dora è un’insegnante che vive a Rio de Janeiro dove per mantenersi scrive lettere per persone povere e analfabete, tuttavia spesso truffandole. Quando una sua cliente muore, si ritrova a doverne accogliere il figlio, il piccolo Josuè. Senza aspettare troppo, fa di tutto perché il bambino venga dato in adozione a una famiglia straniera ma quando l’affidamento si prospetta effettivo scopre che la trattativa è in realtà una copertura e che il piccolo rischia di finire nelle mani di un giro di trafficanti d’organi. Decide allora di cercar il padre di Josuè , che vive in una zona sperduta del Brasile nord orientale, e a questo proposito intraprende insieme al ragazzino un viaggio in autobus lungo le strade del Brasile. Ritratto di un Paese meraviglioso e ricco di differenze al suo interno, Central do Brasil accompagna lo spettatore lungo un viaggio sia attraverso le storie e le psicologie dei protagonisti che attraverso la natura e la società di un Paese bellissimo e duro allo stesso tempo. Un viaggio che si configura come ricerca interiore, incontro e trasformazione individuale, ma anche come ricerca di un’identità nazionale. Al termine della proiezione seguirà un dibattito.
Il programma. Giovedì 25 settembre, sarà proiettato “Exils”, quarto e penultimo film della rassegna, “American Life” diretto da Sam Mendes, in programma giovedì 2 ottobre, chiuderà la manifestazione.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.
In occasione della rassegna sarà allestita una mostra “I volti del cinema” realizzata dal caricaturista Luigi Zara.
In allegato:
17 settembre 2014