Quarta fermata per il viaggio cinematografico della rassegna C.I.A.C. 2014 (Cinema in Abitazioni Campidanesi). La manifestazione, arrivata alla settima edizione è organizzata dall'Associazione Arcoiris Onlus e dal Circolo del Cinema Fabio Masala con il patrocinio dalla Provincia di Cagliari.
Dall'apprezzatissimo viaggio nelle terre brasiliane di “Central do Brasil”, si cambia continente. Giovedì 25 settembre alle ore 20.00 nella sede dell'Associazione Arcoiris, in via Genova 36 a Quartu Sant'Elena, preceduto da un CineAperivo sarà la volta di “Exils”, pellicola diretta da Tony Gatilf e vincitore del premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes.
Il film racconta la storia di due ragazzi, Zano e la sua fidanzata Naima che decidono di compiere un viaggio fino all’Algeria percorrendo a ritroso il tragitto che i genitori del giovane erano stati costretti a fare anni prima da Algeri alla Francia. Partendo dalle terre francesi, i due attraversano la Spagna per arrivare infine ad Algeri dove, oltre a ritrovare le proprie radici, hanno anche modo di conoscere ed esplorare lati della loro personalità non ancora espressi. Ad accompagnarli lungo questo viaggio due sacchi a pelo e la musica, terza protagonista indiscussa del film, che scandirà le tappe del loro cammino. Dal flamenco alla techno, dai ritmi gitani alla danza Sufi che manderà in trance Naima, il viaggio dei due ragazzi non è infatti solo fisico e interiore ma anche musicale. La ricerca dell’identità portata avanti dai due protagonisti è all’insegna del vagabondaggio e della scoperta e avviene tramite lo spostamento fisico che si configura anche come movimento interiore, dell’anima e del cuore profondamente scossi dalle nuove esperienze e consapevolezze che proprio le varie tappe del viaggio sono in grado di regalare.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito.
Il programma. Giovedì 2 ottobre, a partire dalle ore 20.00, il film “American Life” diretto da Sam Mendes chiuderà la manifestazione.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.
In occasione della rassegna sarà allestita una mostra “I volti del cinema” realizzata dal caricaturista Luigi Zara.
In allegato:
24 settembre 2014