Ultima tappa, American Life. Con la pellicola diretta dal regista Sam Mendes si conclude il viaggio cinematografico della rassegna C.I.A.C. 2014 (Cinema in Abitazioni Campidanesi). La manifestazione, arrivata alla settima edizione è organizzata dall'Associazione Arcoiris Onlus e dal Circolo del Cinema Fabio Masala con il patrocinio dalla Provincia di Cagliari.
Il tour cinematografico ha toccato le tappe americane con “TransAmerica” e “Into the wild”, poi il sud con i paesaggi e la natura brasiliana con “Central do Brasil” e le radici franco-algerine dei protagonisti di “Exils”.
Giovedì 2 ottobre alle ore 20.00 nella sede dell'Associazione Arcoiris, in via Genova 36 a Quartu Sant'Elena, l'ultima tappa con “American Life” produzione statunitense e britannica che racconta la vita di due trentenni Burt e Verona che aspettano un figlio non programmato. Convinti di poter contare sui genitori di lui e condividere con loro la gioia per la nascita scoprono, invece, che questi hanno deciso di trasferirsi in Belgio.
Sconcertati, iniziano la disperata ricerca di qualcuno con cui condividere l’esperienza decidendo di intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti da Miami al Canada, con l’obiettivo primario di trovare il luogo migliore dove poter crescere il loro bambino. Lungo il viaggio, i due incontreranno vecchi amici e parenti grazie ai quali troveranno un modo di imparare e riflettere. Il regista Sam Mendes propone un taglio quasi da cinematografia indipendente, raccontando personaggi ben caratterizzati e insolitamente positivi per i suoi canoni. Mendes ci racconta, al di là della positività e della speranza dei due protagonisti, un mondo fatto di contraddizioni, delusioni, false aspettative, dolori e rimpianti in cui Burt e Verona fanno tesoro delle vite fallite a cui hanno modo di assistere e sogni infranti.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.
In occasione della rassegna sarà allestita una mostra “I volti del cinema” realizzata dal caricaturista Luigi Zara.
In allegato:
01 ottobre 2014