Nascita e sorte della città di Troia
parole di storie e immagini a cura di Gaetano Marino
Presentazione:
I soldati della Grecia, capitanati da Agamennone e Menelao, partono per la guerra. Combatteranno contro i “rapinatori” della donna più bella del mondo, portata via da Paride, il principe Troiano.
Ma quale fu davvero il principio di tutto, quali eventi determinarono l'intreccio che portò alla morte migliaia e migliaia di soldati?
La storia partirà proprio dalla prima causa: una parola non mantenuta, una menzogna; viaggerà poi tra inganni, tradimenti e crudeltà, per transitare attraverso la discordia, l’ambizione e la vanità di tre dee: Afrodite, Atena ed Era. Sì vivrà il rapimento di Elena di Sparta seguito da tutte le vicende tragiche che hanno visto la luce al seguito di questo atto grave d’offesa, un tradimento contro la legge sacra dell’ospitalità.
Infine, si scopriranno le gelosie, le invidie, i capricci, i sacrifici, il dolore e l’onore di eroi, comandanti, soldati e non ultimi gli dei, che accompagneranno la narrazione nelle vicende e nei misteri del mito, per approdare infine sulle sponde della terra di Ilio. E guerra sarà.
Una produzione Aula39 promozione teatro e cultura
Arcoiris, via Genova, 36 – Quartu Sant’Elena
Posti limitati su prenotazione
070881841 – 3387969883
arcoirisonlus2@gmail.com
01 ottobre 2015