L'8 Novembre si è svolto presso l'assessorato procinciale di Cagliari "alle politiche sociali, famiglia e immigrazione" un incontro tra l'Assessore Angela Quaquero, la responsabile del Servizio Immigrazione Elisabetta Atzeni e l'equipe del progetto SICS (Sportello Itinerante per i Cittadini Stranieri) per una prima verifica dello stato di attuazione del progetto ad un mese dall'avvio delle attività.
Il servizio, è reso con modalità itinerante, tramite il camper della Provincia secondo un calendario che prevede la presenza nei mercati di otto centri dell'area vasta di Cagliari.
Lo sportello offre informazione e consulenza front-office inerenti le procedure di ingresso e soggiorno in Italia, il diritto all'unità familiare, l'assistenza socio-sanitaria e l'alloggio, i diritti di cittadinanza, la tutela dei diritti umani e la lotta alle discriminazioni, le opportunità di lavoro studio e formazione, l'orientamento sui servizi offerti agli stranieri sul territorio della Provincia di Cagliari.
Il servizio di sportello itinerante è svolto in stretta sinergia e collaborazione con il Centro di Accoglienza Attiva per i cittadini stranieri della Provincia di Cagliari.