Cinquanta volontari, in rappresentanza di una decina di associazioni di volontariato, hanno formalizzato l'iscrizione per la frequenza di percorsi formativi nell'ambito del programma "Formidale - La formazione in partnership".
Sabato 13 novembre il primo seminario sul tema "Fenomeni delinquenziali minorili: ampiezza del fenomeno, tipologia di reati, dati statistici su ingressi in CPA, in IPM e collocamenti in Comunità" è stato molto partecipato ed apprezzato dai volontari.
«La dottoressa Debora Pinna, Psicologa e specialista in Criminologia Clinica e relatrice del seminario -ha dichiarato Arlen Aquino- è stata molto brava ed ha saputo attirare l'attenzione e l'interesse dei partecipanti. Si è trattato di un incontro molto interattivo con la partecipazione dei presenti che hanno posto domande e sviluppato approfondimenti su una tematica di grande interesse per i mediatori culturali. Le statistiche fornite su tipologia di reato e ingressi in IPM e centri di prima accoglienza riferiti ai minori stranieri anche il rapporto con i coetanei italiani hanno consentito di acquisire una conoscenza realistica dell'entità del fenomeno e degli interventi che dovranno essere emssi in atto a partire dalle istituzioni».
16 Novembre 2010