Il 30 ottobre 2010 sono terminate le attività del progetto Fuori Campo - Storie e immagini di integrazione.
Iniziato il 1 settembre 2009, il progetto ha sviluppato le seguenti attività:
- Inserimento scolastico e mediazione interculturale;
- Sostegno extra-scolastico;
- Laboratori artistico-espressivi;
- Voucher dell'integrazione;
- La navetta dell'integrazione;
- Laboratori di artigianato rivolti ad adulti;
- Counselling e sostegno relazionale;
- Fund Raising;
Sono state effettuate 363 ore di recupero scolastico cui hanno partecipato 9 ragazzi del campo di via dell'Aeronautica, Monserrato.
Le attività sono state attuate da una equipe multitask composta da educatori, formatori, counselor, mediatori, esperti e referenti amministrativo e operativo, affiancati dai volontari dell'Associazione e con la supervisione del personale dell'Amministrazione Comunale di Monserrato.
«Fuori campo è stato un bellissimo progetto. -ha dichiarato Carmen Mirela Dobre, mediatrice interculturale madrelingua rumena- È stata un'importante esperienza rivolta in un contesto di grande solidarietà che ha favorito la collaborazione tra noi operatori e la comunità Rom di Monserrato. Non potrò dimenticare l'accoglienza riservataci in occasione di una delle loro feste tradizionali. Il 2 agosto si svolge infatti la festa Rom di Ilindan (giorno di
Elia) - Alindjun (giorno di Alija). La ricorrenza rappresenta una delle piu' grandi feste Rom, durante la quale la mattina i cristiani festeggiano il giorno di Elia, mentre il pomeriggio i mussulmani festeggiano il giorno di Alija, e lo fanno uccidendo una pecora o un montone, con un taglio della gola e senza stordimento».
23 Novembre 2010